TERRE DEGLI ANGELI
L’azienda agricola Terre degli Angeli si sviluppa affacciata sulla costa pietrese per circa 3 ettari di terreni coltivati ad ulivi delle cultivar Taggiasca, Olivotto e Colombaia da cui con passione e amore da generazioni la famiglia Rembado produce due oli monocultivar Taggiasca e Olivotto e un blend. Su prenotazione è possibile fare delle degustazioni guidate e acquistare il prodotto direttamente in azienda.
Per info e prenotazioni: www.agriturismoterredegliangeli.it
IL PARADISO DI BUI
Alle spalle dell’abitato di Pietra Ligure troviamo dolci colline coperte da quella pianta straordinaria che è l’ulivo. I terreni di famiglia di Martina Casanova si estendono proprio in questa zona. Gli uliveti vengono accuditi con amore e dalla raccolta delle olive si ottengono prodotti di ottima qualità come l’olio extravergine di oliva, le olive sott’olio o in salamoia, il patè di olive.
Per info e degustazioni, punto vendita: Corso Italia 38 – Pietra Ligure
L’ANTICO FRANTOIO DI RANZI
Visitando questo antico frantoio originale (1700 circa) si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo … quasi si vede il bue che con la sua forza, girando in tondo, permette agli ingranaggi di muoversi e spremere le olive. Si può vedere la vasca, con tanto di foro tappato sul fondo, in cui l’olio viene separato dall’acqua che poi viene fatta defluire togliendo il tappo, ed il focolare su cui l’acqua veniva portata a temperatura. Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’oro di Liguria: l’olio! Si può vivere tutto ciò a Ranzi, antico borgo sulle colline di Pietra Ligure, noto anche per la tradizionale Infiorata del Corpus Domini.
COME VISITARLO
Contrada della Santa Concezione, Ranzi di Pietra Ligure
Info Ufficio IAT t. +39 019 62931550
Il MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI
Le “bancarelle” tipiche del mercatino ortofrutticolo settimanale ospitano il meglio della produzione agricola locale. I contadini lasciano per qualche ora il loro lavoro nei campi e tra i terrazzamenti, le tradizionali “fasce”, per portare in Piazza i loro prodotti, in una festante atmosfera fatta di profumi, colori e aromi.
ORARI
MONDAY – WEDNESDAY – FRIDAY: POMERIGGIO
Piazza San Nicolò – Piazza Einaudi – Piazza San Rocco
SATURDAY AFTERNOON
Piazza San Rocco