Un Mare Per Tutti

Attività GRATUITE dedicate a persone, dagli 8 ai 90 anni, con disabilità motoria ed intellettiva

UN MARE PER TUTTI

MARE BENE COMUNE

L’acqua ha il potere di curare e rilassare il nostro corpo preservandolo da un invecchiamento precoce.

In acqua una spinta dal basso verso l’alto, secondo il principio di Archimede, consente al corpo di galleggiare e di attivare senza sforzo la maggior parte della muscolatura. Inoltre il contatto con l’acqua evoca sensazioni piacevoli che rendono possibile un’esperienza intimamente soddisfacente.

La sensazione di leggerezza del corpo è unita ad una maggiore armonia del sé: il movimento anche quello assistito fa sentire liberi. L’acqua facilita i movimenti e consente un rilassamento della colonna vertebrale e del bacino, riattiva il flusso sanguigno e migliora la circolazione, favorendo cos una sensazione di benessere psicofisico.

Le attività motorie di acquaticità previste da progetto “un mare per tutti” non hanno fine riabilitativo ma abilitativo perché hanno lo scopo di permettere a tutti di il mare ed i suoi benefici. Anffas Onlus Albenga, con la collaborazione di ABIA SD e Jobel Cooperativa Sociale, realizzerà una serie di attività di acquaticità strutturata e/o assistita per tutti coloro che si trovano impossibilitati ad accedere al mare in autonomia

OBIETTIVI ED ATTIVITA’

Come Operiamo

Le attività ludico motorie proposte sono finalizzate al benessere psico-fisico personale, attraverso l’interazione con l’ambiente marino, spiaggia e mare. Saranno dedicate a persone, dagli 8 ai 90 anni, con disabilità motoria, intellettiva, disagi psico-fisici di vario grado.

Le attività proposte saranno adeguate e personalizzate in base alle caratteristiche psico-motorie del partecipante.

Obiettivi specifici: Stimolazione e consolidamento

  • percezione del proprio corpo e della propria capacità motoria;
  • capacità respiratoria;
  • gestione dell’apparato loco-motore
  • gestione capacità sensoriali ed emozionali in acqua

Il Modello Operativo

1) Attività Ludico-Motoria a Terra Attività con basso impegno cardio-vascolare Si svolgerà sulla sabbia Sarà gestita da un Istruttore ed un Educatore/Assistente bagnanti Esercizi individuali –a coppie-in gruppo – attività ludiche con e senza piccoli attrezzi Mobilità articolare – Elasticità e Allungamento distretti muscolari – Educazione posturale

2) Attività Ludica/motoria in acqua Attività con basso impegno cardio-vascolare Si svolgerà in acqua bassa Sarà gestita da un Istruttore ed un Educatore/Assistente bagnanti Ambientamento all’acqua marina, controllo posturale in acqua, controllo espirazione in acqua.

3) Attività di assistenza al bagno Accompagnamento al mare e assistenza durante la balneazione. Sara gestita da un Educatore/Assistente bagnanti[

SNORKELING

Il mare non conosce barriere. E le disabilità quasi non si avvertono quando ci si trova liberi nel mare!

Tutti i martedì dal 4 luglio al 5 settembre alle ore 10.00 un qualificato biologo marino dell’associazione “Salto nel Blu” accompagnerà, con rapporto 1:1 all’interno del gruppo, i bambini con disabilità a scoprire la beach rock di Pietra Ligure, i suoi abitanti e i suoi segreti per una esperienza inclusiva.

L’appuntamento è nel Centro Snorkeling Naturalistico sul Lungomare Falcone Borsellino, nella spiaggia libera tra i Bagni Milano e Bagni Pietra Blu.

L’attività è gratuita su prenotazione con un preavviso di almeno 7 giorni.

DOVE

Spiaggia Libera Attrezzata “Ex Soggiorno Leonessa”

l’attività è GRATUITA

QUANDO

Attività motoria in acqua e terra: martedì e giovedì dalle 8 alle 12.

Assistenza alla balneazione: martedì dalle ore 8 alle ore 12, giovedì dalle 8 alle 14, venerdì dalle 11 alle 13

CHI E CONTATTI

Anffas Onlus Albenga, con la collaborazione di ABIA SD e Jobel Cooperativa Sociale

Per INFO E PRENOTAZIONI tramite WHATSAPP
A.B.I.A. al 393 0659151 oppure POINT INFORMATIVO al 334 3303804

PROGETTO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: