Benvenuta a Pietra Ligure

La bellezza della Natura da vivere sulla nostra spiaggia

La pagina dedicata alla tartaruga di Pietra Ligure

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Stiamo per dare un nome alla nostra nuova tartaruga, e vorremmo che tu fossi parte di questo momento speciale! Abbiamo selezionato alcune opzioni e ci piacerebbe sapere quale preferisci. Partecipare al sondaggio è semplice e rapido, e il tuo voto aiuterà a scegliere il nome perfetto per questa simpatica creatura.

Ogni nome che proponiamo ha un significato unico e riflette il carattere tranquillo e curioso della tartaruga. Vogliamo che il nome rispecchi al meglio la sua personalità, e per questo il tuo contributo è fondamentale. Unisciti a noi in questa scelta e aiuta a dare un’identità speciale alla nostra amica a quattro zampe!

SCOPERTO IL NIDO SULLA SPIAGGIA

Come Operiamo

Il 13 Agosto una tartaruga Caretta Caretta ha scelto di depositare le sue uova sull’arenile di levante di Pietra Ligure, all’altezza dei bagni di beneficienza del centro di riabilitazione “La Marinella”.

La segnalazione, completa di un bellissimo video, ci è arrivata da un gruppo di ragazzi che questa notte erano in spiaggia e hanno avvistato l’esemplare in azione.

il Comune, nella persona del Sindaco De Vincenti, ha immediatamente attivato tutte le procedure per proteggere l’area e allertato la Guardia Costiera, SOS Tartarughe Legambiente, ARPAL e l’Acquario di Genova che, come esperti del GLIT – Gruppo Ligure Tartarughe marine che vede riuniti l’Acquario di Genova, Arpal, Università di Genova e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sono intervenuti effettuando un sopralluogo alla ricerca del nido, che è stato effettivamente individuato nell’area indicata.

Gli esperti hanno poi provveduto a delimitare la zona con tutte le misure per salvaguardare il sito di nidificazione e raccolto le informazioni necessarie. Al sopralluogo ha partecipato anche l’Associazione Menkab

Da parte nostra, proseguiremo con la procedura individuata dagli esperti per l’ottimale gestione di questo evento davvero eccezionale e adotteremo tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza fino alla loro schiusa e realizzeremo una gabbia di protezione affinché di incubazione, che va dai 45 agli 80 giorni, possa svolgersi in tutta tranquillità

Siamo innegabilmente sorpresi ed emozionati da questo evento straordinario che ci riempie di stupore e abbiamo da subito agito nella consapevolezza della sua importanza, mettendo in campo come sempre tutta l’attenzione per salvaguardare l’ambiente, le specie protette e la biodiversità del nostro mare e insieme a tutta la città aspettiamo il lieto evento.

E’ STATA POSIZIONATA LA GABBIA

Mercoledì 21 agosto, sull’arenile dei Bagni Iguana sulla spiaggia di levante, l’ufficio tecnico comunale ha provveduto a posizionare la gabbia di protezione, appositamente realizzata secondo le indicazioni degli esperti biologi e naturalisti del GLIT, a salvaguardia del sito di nidificazione della tartaruga Caretta Caretta che, con meraviglia e stupore di tutti, nella notte fra il 13 e 14 agosto ha deposto le sue uova a pochi metri dalla linea di battigia.

Contemporaneamente gli esperti volontari Giulia, presidente Associazione Menkab Il respiro del mare, e Tommaso, insieme al nostro referente per il programma Eco -School/FEE/Bandiera Verde per il plesso scolastico Sordo, autore ed esperto di biologia marina Davide Siri e l’assessore all’ambiente Cinzia Vaianella hanno fatto attività di informazione e sensibilizzazione in merito a questo evento importante e straordinario che ha sorpreso ed entusiasmato tutta l’amministrazione, che con tutti gli uffici comunali competenti si è immediatamente mossa per salvaguardare il nido e le future tartarughine, cittadini e turisti.

Sul sito è costantemente attivo un sistema di monitoraggio che fa capo al GLIT, il quale raccoglierà tutte le informazioni necessarie e indicherà tempistiche e procedure da mettere in atto in attesa del lieto evento.

I BAMBINI INCONTRANO I BIOLOGI DI “MENKAB”

Accompagnati dagli assessori alle politiche ambientali Cinzia Vaianella e alle politiche sociali, giovanili e socioeducative Marisa Pastorino, Giulia, presidente Associazione Menkab Il respiro del mare, e Fabio hanno tenuto alle bambine e ai bambini del centro estivo / campo solare comunale una partecipatissima “lezione” sulle tartarughe marine Caretta Caretta, sui loro comportamenti e abitudini, su come nidificano e, attraverso una simulazione/gioco, hanno fatto fare agli attentissimi “ascoltatori” “esperienza” di cosa succede alle piccole tartarughine appena escono dal nido e, velocissime, corrono verso il mare e delle difficoltà che incontrano, soprattutto legate all’inquinamento luminoso provocato dall’uomo che, purtroppo, le confonde attirandole nella direzione sbagliata.

L’iniziativa, che ha suscitato tantissimo interesse, è stata anche l’occasione per dare il via alla ricerca di un nome da dare alla mamma tartaruga che, nella notte fra il 13 e 14 agosto, ha deposto le uova sulla nostra spiaggia di levante.

In attesa del lieto evento, continueranno in loco il monitoraggio del nido da parte degli esperti biologi e naturalisti del GLIT e le attività di informazione e sensibilizzazione con i biologi e naturalisti di Menkab in merito a questo evento importante e straordinario che ha sorpreso e entusiasmato tutti.

I PARTNER

Il gruppo è costituito dall’Acquario di Genova, dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (ARPAL), dall’Università di Genova e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.