L’Uci Mountain Bike World Series arriva a Pietra Ligure dall’1 al 4 giugno

L’Uci Mountain Bike World Series arriva a Pietra Ligure dall’1 al 4 giugno
Nel lungo weekend dall’ 1 al 4 giugno Pietra Ligure e tutto il territorio Finalese saranno protagonisti di due spettacolari eventi della UCI Mountain Bike World Series.

La Finale Outdoor Region ci ha abituato ai grandi eventi sportivi e alle grandi sfide e il 2023 si annuncia un anno dalle forti emozioni, oltre che il coronamento di un percorso iniziato molti anni fa con gli eventi sportivi che ha portato questo territorio ad essere una delle più importanti e amate bike destination al mondo. Grazie all’esperienza maturata in ben 10 anni consecutivi di gare Enduro World Series e alla sua incredibile rete sentieristica e di servizi per i bikers, questa porzione di territorio ligure, così legata e ricca di passione per lo sport e la vita all’aria aperta, si è aggiudicata ben due gare di World Series: la UCI Enduro World Cup e la UCI Cross – Country Marathon World Cup.

Questi eventi porteranno ancora una volta i migliori atleti e team al mondo a sfidarsi lungo gli spettacolari sentieri dell’entroterra che dalla montagna corrono verso il mare e alle migliaia di appassionati ad assistere dal vivo alle spettacolari gare.

Cuore della UCI Enduro World Cup dall’1 a 3 giugno sarà Pietra Ligure e la sua ormai vasta rete sentieristica che già nel 2020 e 2021 è stata protagonista di una tappa di EWS (Enduro World Series) e di ben due edizioni della EWS-E (competizione dedicata alle mtb a pedalata assistita). Il villaggio evento, il paddock degli atleti, le assistenze tecniche, l’area espositiva coloreranno e animeranno le vie e le piazze del centro di Pietra Ligure. Il percorso di gara sul format con trasferimenti e prove speciali cronometrate, verrà svelato solo la settimana antecedente la competizione.

La UCI Cross – Country Marathon World Cup, in programma il 3 e 4 giugno, ritrova invece una location, la magnifica Finalborgo, che fu già protagonista nel lontano ‘97 della finale della Valtellina Cup con atleti di fama mondiale come l’olimpionica Paola Pezzo che torna quest’anno come madrina dell’evento. Uno dei primi eventi sportivi di livello internazionale che contribuì a far conoscere il potenziale di Finale Ligure come meta per la mountain bike ben oltre i confini italiani.

PROGRAMMA EVENTO

Giovedì 1 giugno:
Allestimento villaggio evento
Prove UCI Enduro World Cup (gara Pro) e Enduro of Finale Outdoor Region (gara Amatori)

Venerdì 2 giugno:
Apertura villaggio evento
Enduro of Finale Outdoor Region
Premiazioni

Sabato 3 giugno:
UCI Enduro World Cup
Premiazioni

Per maggiori informazioni:

CARLO BERRINO