Nel primo weekend di Giugno si è tenuta a Pietra Ligure una delle gare più importanti e spettacolari del circuito internazionale, che ha visto sfidarsi i migliori rider al mondo sui sentieri adrenalinici di Ranzi e della Valmaremola.
La gara di Pietra Ligure è stata la seconda tappa della UCI Enduro World Cup 2023, dopo quella di Val di Fassa in Trentino. Il villaggio evento, il paddock degli atleti, le assistenze tecniche e l’area espositiva hanno animato le vie e le piazze di Pietra Ligure, trasformando la cittadina in un centro del mondo della mountain bike. La manifestazione ha attirato migliaia di spettatori, appassionati e curiosi, che hanno seguito con entusiasmo le evoluzioni dei rider lungo i sentieri.
I sentieri scelti per la gara sono stati quelli di Ranzi e della Valmaremola, due zone caratterizzate da una natura selvaggia e da panorami mozzafiato sul mare. I sentieri sono stati preparati e curati dall’associazione Pietra Ligure Bike Park, che da anni si occupa di valorizzare il territorio attraverso la creazione e la manutenzione di percorsi per la mountain bike. I sentieri offrono una grande varietà di terreni e difficoltà, da quelli più scorrevoli e divertenti a quelli più tecnici e impegnativi.
La gara è stata molto combattuta e avvincente, con continui cambiamenti al vertice della classifica. Tra gli uomini, il vincitore è stato il francese Adrien Dailly, che ha preceduto il connazionale Damien Oton e l’italiano Matteo Raimondi. Tra le donne, la vittoria è andata alla svizzera Morgane Charre, seguita dalla francese Melanie Pugin e dalla britannica Isabeau Courdurier.
La UCI Enduro World Cup è stata un grande successo per Pietra Ligure e per tutta la Finale Outdoor Region, che ha dimostrato ancora una volta di essere una delle destinazioni più amate e apprezzate dai bikers di tutto il mondo.
Se vi siete persi la gara o volete rivederla, potete trovare i video e le foto sul sito ufficiale della UCI Mountain Bike World Series: https://ucimtbworldseries.com/events/finale-outdoor
Se invece volete provare voi stessi i sentieri della gara o scoprire altri percorsi della nostra zona scoprite la nostra sezione dedicata all’Outdoor dove troverete tutte le informazioni utili per organizzare la vostra vacanza in mountain bike.
Per tutto il periodo estivo è inoltre aperto il punto Informazioni su sentieri e servizi per MTB
Visitate anche la nostra sezione Ospitalità per trovare la soluzione di soggiorno che preferite.