TOURIST BOX: Guida turistica di Pietra Ligure e del suo territorio (PDF)
L’acqua ha il potere di curare e rilassare il nostro corpo preservandolo da un invecchiamento precoce.
In acqua una spinta dal basso verso l’alto, secondo il principio di Archimede, consente al corpo di galleggiare e di attivare senza sforzo la maggior parte della muscolatura. Inoltre il contatto con l’acqua evoca sensazioni piacevoli che rendono possibile un’esperienza intimamente soddisfacente.
La sensazione di leggerezza del corpo è unita ad una maggiore armonia del sé: il movimento anche quello assistito fa sentire liberi. L’acqua facilita i movimenti e consente un rilassamento della colonna vertebrale e del bacino, riattiva il flusso sanguigno e migliora la circolazione, favorendo cos una sensazione di benessere psicofisico.
Le attività motorie di acquaticità previste da progetto “un mare per tutti” non hanno fine riabilitativo ma abilitativo perché hanno lo scopo di permettere a tutti di il mare ed i suoi benefici. Anffas Onlus Albenga, con la collaborazione di ABIA SD e Jobel Cooperativa Sociale, realizzerà una serie di attività di acquaticità strutturata e/o assistita per tutti coloro che si trovano impossibilitati ad accedere al mare in autonomia