PIETRA LIGURE IN FIORE

PIETRA LIGURE IN FIORE

Si svolge ogni tre anni (prossima edizione nel 2022) la Rassegna Internazionale di Infiorate Artistiche “Pietra Ligure in fiore”, una delle più importanti a livello europeo per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate.
Più di 800 maestri infioratori, provenienti da oltre 40 città italiane ed europee iniziano all’alba del sabato a realizzare i loro capolavori. Il pubblico può seguire il loro lavoro per tutta la giornata, dalla tracciatura dei disegni alla minuziosa copertura delle linee e degli spazi con i fiori, sia freschi sia essiccati sino alla composizione del loro grande tappeto a mosaico. Le infiorate vengono realizzate nelle vie e nelle piazze del centro storico e restano esposte per tutta la giornata di domenica in un vero e proprio museo a cielo aperto, in un tripudio di colori e profumi.

Gli infioratori dell’Associazione “Circolo Giovane Ranzi”, fulcro artistico dell’evento e ormai celebri oltre confine per la loro bravura, rievocano ogni anno una tradizione che si perde nel tempo: l’Infiorata in occasione del “Corpus Domini”. Nel borgo di Ranzi, sulla piazzetta antistante la Cappella della Santa Concezione, la domenica del Corpus Domini, realizzano con un minuzioso e lungo lavoro la caratteristica “Stella”, un tappeto floreale di forma circolare con un diametro di circa 7 metri.

Webmaster

X