La XVIII edizione di Dolcissima

La XVIII edizione di Dolcissima

Sabato 17 e domenica 18 settembre torna Dolcissima Pietra, l’evento giunto alla la XVIII edizione, è diventato un riferimento a livello nazionale nel settore dolciario e vinicolo.
Il successo di tanti anni di manifestazione è dato dalla volontà di destagionalizzare il turismo ed allungare la stagione balneare, creando un evento di destinazione per appassionati di enogastronomia di qualità.
L’evento negli anni si è sempre aggiornato in base alle diverse tendenze e, soprattutto, anche durante la pandemia da Covid-19, grazie al Comune di Pietra Ligure che crede nella manifestazione da diciotto anni, si è svolto con le diverse modalità previste dal contesto storico.

Il pubblico potrà visitare gli spazi espositivi che vantano la presenza di produttori provenienti da tutta Italia, oltre che dalla Liguria, naturalmente. Tra i prodotti presenti: cioccolato a volontà, dolci di ogni genere, miele, vino, birra, frutta secca, caramelle, the, infusi, spezie, torte, liquori e distillati, prodotti a base di gelso, liquirizia, croccante, prodotti a base di lavanda, dolci per celiaci e non mancherà il pandolce genovese. Inoltre, ci saranno alcuni prodotti salati di eccellenza tra i quali tre DOP liguri di Assaggia La Liguria. Tra gli espositori, dopo la pandemia da covid-19, ci sarà il ritorno del Cioccolato di Modica.

Il programma prevede il taglio del nastro a cura della Autorità sabato 17 alle ore 10.30 presso Piazza San Nicolò a cui seguirà una visita allo Show Cooking a cura di Giuseppe Auricchio del Ristorante Machetto dell’Associazione Ristoratori Pietresi e della Val Maremola e di “Assaggia La Liguria” e la degustazione delle madeleine a profumo di lavanda realizzate dalla pasticcera Marina Operto della Pasticceria Moggia di Pietra Ligure. Alle ore 11.00 ci sarà il convegno sull’audiovisivo come volano per il turismo, presso “Bellissima” in Piazza Vittorio Emanuele II, con la presenza dei grandi del cinema e della tv e un grande concerto dedicato alle colonne sonore dei cartoni animati: Cartoon Soundtracks.

Scoprite tutto il programma dell’edizione 2022 sul sito ufficiale dell’evento

Comments
Share
Ivan Jacquemod

Leave a reply

X